Musei del Trentino - episodio 1

La casa dove nacque Alcide De Gasperi è diventata un grande museo, un percorso costruito attraverso testimonianze, oggetti d'epoca, ricostruzioni ed effetti multimediali. Uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea nel cuore dell'altopiano del Tesino.

876 plays

Musei del Trentino - episodio 2

Il Museo è dedicato all'area archeologica situata all'interno del Biotopo Fiavè, nella quale in passato sono sorti dei villaggi preistorici palafitticoli.

795 plays

Musei del Trentino - episodio 3

Dalla sua inaugurazione del 1921, il Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale. Ospitato nel Castello di Rovereto, il museo offre due perorsi di visita: gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra; il castello e le armi di età moderna. 

 

742 plays

Musei del Trentino - episodio 4

In un'ex area industriale di circa 19 mila mq, la Provincia autonoma di trento ha chiesto a Renzo Piano non solo un muse, ma un centro di riflessione sul rapporto tra uomo e natura... ed è nato il MUSE. Talmente riuscito da meritare una menzione d'onore all'European Museum of the Year Awards 2015.

 

765 plays

Musei del Trentino - episodio 5

Bisogna visitare il MART, Museo di arte moderna e contemporanea, se si vuole capire e godere delle culture contemporanee. La sua collezione è straordinariamente ricca: dal Futurismo alla Pop Art, dall'Arte Povera al Realismo, fino alle sperimentazioni più attuali.

655 plays

Musei del Trentino - episodio 6

L'aereo su cui Gabbriele D'Annunzio il 9 agosto 1918 sorvolò Vienna, è solo uno delle tante eccezionali testimonianze custodite all'interno del Museo dell'Areonautica Gianni Caproni, insieme a capolavori futuristi e materiale tecnico.

694 plays

Musei del Trentino - episodio 7

Centro per la storia della Val di Non dall'era glaciale fino alla tarda antichità, il Museo Retico di Sanzeno contiene i più importanti reperti archeologici ritrovati sul territorio. 

665 plays

Musei del Trentino - episodio 8

Accanto alla Cattedrale di San Vigilio, nel Palazzo Pretorio dove un tempo risiedevano i principi-vescovi di Trento, dal 1903 è custodito il patrimonio artistico della diocesi.

670 plays

Musei del Trentino - episodio 9

La Fondazione Museo storico del Trentino è stata costituita ufficialmente il 26 novembre 2007 con lo scopo di valorizzare la storia della città di trento, del trentino e dell'area regionale corrispondente al Tirolo storico. 

572 plays

Musei del Trentino - episodio 10

"Ho creato la cassaforte dei trentini, la carta d'identità dei loro valori" dichiarò Giusebbe Sebesta, il fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, dando vita al più importante museo etnografico italiano in ambito regionale. 

611 plays

Musei del Trentino

Musei del Trentino nasce come programma televisivo trasmesso da Trentino TV e prodotto da GET Gruppo Editoriale Trentino in collaborazione con Trentino Film Commission.

Le puntate sono dedicate ai più significativi Musei della Provincia di Trento: dieci luoghi che, con l'aiuto di esperti, raccontano il territorio e la sua storia. 

I documentari, andati in onda tra novembre e dicembre 2015 e tutt'ora visibili integralmente sul sito di Trentino TV, sono stati riadattati per il web e resi interattivi grazie alla piattaforma Videovivo.

Ringraziamenti particolari alle persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto:

  • Produzione: Gruppo Editoriale Trentino
  • Fotografia e Suono: Busacca Produzioni Video
  • Video Interattivo: Interplay Software
  • Organizzazione Generale: Loris Odorizzi
  • Regia: Federica Fortis 
  • Trentino Film Commission: Laura Zumiani, Luca Ferrario

e a tutti i consulenti storici e scientifici che hanno reso possibile il progetto con il loro prezioso lavoro.